di vendita diretta
La nostra storiaL'agricoltura esiste dal 1962
Una storia che inizia da lontano Dal banchetto al mercato di Grosseto in piazza Tripoli, al negozio di frutta e verdura.
Nel 1962 Francesca e Angiolino si trasferirono nella Maremma e uniti dall’amore per la terra, iniziarono a coltivare frutta e verdura nel loro orto. Ottenendo sin da subito dei prodotti di altissima qualità, decisero di provare a venderli al mercato di piazza Tripoli con un piccolo banchetto e subito ottennero un buon riscontro dalla cittadinanza. Grazie all’apprezzamento ricevuto, nel 1970 decisero d'investire nel loro primo negozio di frutta e verdura a Grosseto. Con il passare degli anni il loro amore per l’agricoltura aumentò e con esso anche il numero dei prodotti coltivati, così aprirono un negozio più grande e acquistarono nuovi terreni. Grazie a questi ampliamenti, iniziarono a produrre e vendere anche i prodotti della IV e V gamma, quindi ortaggi freschi, tagliati e confezionati, pronti per l’uso e semilavorati cotti, come sughi, confetture e marmellate.
Ampliamento delle colture e nascita dell’Azienda Agricola il Pino
Dal 1982 iniziarono a lavorare con Francesca e Angiolino anche i figli Paola e Paolo, il genero Andrea e la mamma Anna. L’entusiasmo di tutta la famiglia portò alla realizzazione di un pescheto e di colture sotto serra e si decise di acquistare nuove macchine agricole, per aumentare l’efficienza della produzione. I tanti cambiamenti, portarono alla nascita nel 1998 dell’Azienda Agricola il Pino e nel 2000 di un nuovo punto vendita diretto in azienda con relativa chiusura del negozio di Grosseto. Nel 2003 per migliorare il centro aziendale iniziò la costruzione di una struttura di 300mq dove è stato realizzato l’attuale punto vendita e il laboratorio per la trasformazione dei prodotti ortofrutticoli.
Un’azienda agricola più sostenibile Energie rinn ovabili con l’impianto fotovoltaico
Nel 2013 l’azienda di famiglia si amplia ulteriormente con l’ingresso di Marco e Lorenzo, figli di Paola e Andrea. Con il passare degli anni l’azienda agricola, da sempre attenta all'impatto ambientale e alla sostenibilità, si è evoluta nel campo delle energie rinnovabili, costruendo un impianto fotovoltaico di ultima generazione per alimentare il laboratorio di trasformazione dei prodotti ortofrutticoli.
Esperienza, genuinità e innovazione tecnologica
Sono trascorsi 60 anni da quando è nata l'idea, il progetto alla base dell'azienda agricola il Pino, si è arrivati a creare un'impresa solida e apprezzata su tutto il territorio. La frutta e verdura prodotte, e vendute, sono totalmente a km 0, sane, genuine e coltivate oggi, con l'ausilio di macchinari tecnologici, ma sempre con un occhio attento alla tradizione contadina, che è quella dalla quale tutto ha avuto origine.
